fbpx

Fiere nel tempo

C’è stato un tempo in cui le fiere erano il modo più efficace per comunicare con la clientela. Se ne facevano tantissime durante l’anno, divise tra Italia ed estero. Mettevano in contatto aziende e rete vendita, ufficio acquisti e fornitori, clienti e direttori commerciali, segretarie e venditori da tutti i paesi, quando ancora non esistevano i social e si comunicava via mail.

Per questo le fiere sono sempre state il nostro fiore all’occhiello, qualcosa di più di un’esposizione di collezioni e novità.

L’evento viene preparato con mesi di anticipo, si portano le novità, i prototipi, si fanno le scelte più azzardate, i colori più trend.

È una vetrina dalla quale passano tantissime persone anche chi non ha mai conosciuto i nostri prodotti per questo è importante essere accattivanti e attrarre nuovi probabili clienti con un particolare che a volte può fare la differenza.

Prima si progettano gli spazi, si decidono i temi estetici, cosa si “porta in fiera”, quindi inizia l’allestimento.

Allestimento è tutto ciò che viene prima della fiera, riguarda l’organizzazione, la predisposizione, il montaggio, che, soprattutto nel settore del design, è determinante per una buona riuscita della fiera.

Ogni anno si stabilisce un tema decorativo specifico, un’idea che diventa realtà proprio grazie al giusto allestimento.

Quella “scatola”, lo stand, non è mai solo un contenitore, è il risultato di un equipe , la “summa” di tecnici e professionisti che sanno coniugare qualità e velocità, risoluzione dei problemi e inventiva, praticità ed estetica.

È fondamentale il gioco di squadra, una sorta di valzer della coordinazione, dove è necessario il rispetto di ogni ambito di competenza per il raggiungimento del comune obiettivo.

Cogliamo l’occasione per ringraziare gli allestitori, i progettisti, con cui abbiamo collaborato negli anni, ma anche i nostri operai che sono stati la spina dorsale di tante bellissime kermess in giro per l’Italia.

Archivio fotografico by Look srl