fbpx

Luca Scacchetti

designer

Luca Scacchetti è nato a Milano nel 1952.

Consegue la laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.

È architetto e designer. Le sue competenze spaziano dalla pianificazione urbanistica alla progettazione architettonica degli edifici, dal design di interni all’ ideazione di singoli oggetti.
Molti sono i suoi progetti di alberghi. Nel campo del design collabora con i principali produttori italiani e mondiali di mobili, articoli per ufficio, illuminazione, arredo bagno, rivestimenti e articoli da regalo.

Ha portato avanti progetti in tutta Italia nonché in Francia, Spagna, Paesi Bassi, Russia, Grecia, Cipro, Giappone, Armenia, Kazakistan.
Ha curato un progetto in Cina per Shanghai Expo2010 che coinvolge un nuovo quartiere a PJ Sud – Shanghai.

I suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di settore.

Le collezioni

Le sculture

Tutta l’arte italiana è permeata di scultura e l’arte fiorentina ne ha esaltato lo splendore nei secoli attraverso il suo più illustre interprete Michelangelo Buonarroti.

Gli Intrecci

Nella collezione INTRECCI rivive un’altra tradizione fiorentina quella della paglia intrecciata, che ha costituito nel secondo dopo guerra una specifica risorsa economica nelle comunità rurali delle zone lungo il letto del fiume Arno.

Le Curve

Il riferimento alle forme CURVE nasce da una doppia suggestione: da una parte tutta la tradizione dei mobili curvi, bombati, propri al sei-settecento ove la foglie d’oro e d’argento rafforzavano gli angoli e le sinuosità delle forme, dall’altra le morbide e affascinanti curve del paesaggio toscano, fiorentino e senese.

I Decori

Nella collezione DECORI, dalle linee pulite ed essenziali e dalle masse volumetriche, assolute e compatte, una parte, un frammento, si ritaglia e diviene finemente decorato, con motivi floreali o a fregi dorati.

I Bassorilievi

Gli elementi architettonici e il loro disegno sono la suggestione alla base della collezione BASSORILIEVI.

Spesso la bellezza assume forme di fantasia che incarnano i suoi principi di libertà: i suoi “angeli necessari”

Arch. Luca Scacchetti