fbpx

Progetto Idem

Idem è una fiera del made in Italy che coinvolge aziende del settore arredo e design e si tiene nel centro storico di Mosca, in un raffinatissima galleria commerciale dei primi del ‘900, costruita a pochi passi dal Cremlino.

Fare una fiera per un’azienda è sempre molto stimolante; bisogna definire un ambiente, progettare lo stand, corredarlo di ogni dettaglio. A latere, è necessario curare la comunicazione sui principali social network, ma anche presso riviste del settore con redazionali o pubblicità nel paese di riferimento.

Per l’edizione 2023, che si è tenuta lo scorso settembre, siamo partiti dalle immagini dell’archivio storico aziendale, con l’intento di definire un leitmotiv di matrice culturale, alla ricerca di una suggestione che avesse il sapore di continuità con il passato.

La scelta è andata su immagini risalenti al 2007, della fiera “Sia Guest” di Rimini, per il settore hotellerìe. Quell’anno avevamo presentato uno stand curato nei minimi dettagli, emozionante. Sembrava di essere veramente nella hall di un boutique hotel, con fiori freschi e i profumi per ambiente del Dr Vranjes, con cui avevamo fatto una collaborazione.

L’attenzione si è focalizzata su un tavolo da salotto, finemente decorato, dalle tinte scure e i disegni in stile, che è stato d’ispirazione per il nuovo progetto.

FIERA "SIA GUEST" RIMINI 2007

L’ambiente scelto dal nostro studio design per Idem 2023, è una zona giorno, precisamente una piccola sala da pranzo, i cui elementi principali sono credenza, tavolo, sedie, integrati da un divano da salotto e vari complementi di arredo.

Colore di fondo il blu notte, finitura corposa e invecchiata, decori volutamente classici, ornati settecenteschi che stanno bene su tutto.

L’idea dell’archivio fotografico è stata fondamentale anche per impostare la pubblicità per le riviste russe nei mesi precedenti la fiera, quando ancora i prototipi non erano pronti ma avevamo il materiale storico a disposizione: il dettaglio del tavolo decorato, datato 2007 è stato pubblicato a pagina intera con una semplice didascalia: “La casa Grifoni-Artigiani del decoro”.

È sempre vero il detto “less is more”.

Nel frattempo abbiamo pensato allo sviluppo del prodotto per realizzare lo stand nei tempi giusti e fotografare tutto l’ambiente prima della consegna.

È incredibile vedere come i colori di fondo siano inizialmente molto saturi e come, dopo i vari passaggi di decorazione e invecchiatura, le tinte si smorzino e diventino esattamente quello che volevamo ottenere.

IN LABORATORIO

Alla produzione esecutiva dei mobili si affianca collateralmente la parte della decorazione di interni, di cui si occupa il nostro studio di interior che ha contribuito negli anni a creare un vero e proprio “stile Grifoni”.

Tessuti, carta da parati, oggettistica, illuminazione ecc.

La scelta del tessuto non è solo funzionale al completamento delle sedute e degli imbottiti, ma è anche la parte che definisce e completa un arredo, per contrasto o perché in linea con lo stesso. Per questo abbiamo lavorato in partnership con Decortex Firenze, un’azienda che amiamo molto e con la quale collaboriamo spesso.

In questo caso abbiamo preferito una palette di colori molto caldi e vivaci, mixando fantasie floreali e geometriche dal gusto retrò, abbinate a tinte unite dal touch materico differente: misto lino effetto canapa per le sedie del tavolo da pranzo, e un glorioso velluto di cotone color ruggine per il divano intagliato che ravviva ed enfatizza il blu degli arredi. Tutto made in Florence!!!!

SELEZIONE TESSUTI

Lo shooting fotografico, necessario ad immortalare la nuova collezione, è lo step fondamentale per realizzare il materiale necessario alla fase di divulgazione sui social-media e sulle riviste di settore.

Se c’è un team affiatato, basta un giorno per realizzare lo scatto perfetto.

La professionalità dello studio fotografico, unita alla ricercatezza nella scelta di complementi e oggettistica della direzione artistica, hanno reso con semplicità la cura del dettaglio e la finezza degli arredi.

SHOOTING TIME!!!

La bellezza va diffusa, mostrata, esibita, quindi il timing è stato perfetto per poter utilizzare le immagini nelle successive uscite pubblicitarie.

Le foto in studio hanno una resa migliore rispetto a quelle che si realizzano nello spazio espositivo della fiera dove le luci e gli effetti estetici sono improntati su un’esperienza soprattutto sensoriale, oltre che estetica.

Vedere questi mobili dal vivo, accarezzare la superficie irregolare, sentire il profumo delle cere, guardare i decori e i colori senza la mediazione di una foto è qualcosa di molto simile a quello che accade nei musei quando vediamo un’opera con i nostri occhi.

La collezione presentata a Mosca ha avuto un grande successo ed è stata molto apprezzata dai nostri affezionatissimi clienti.

Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno collaborato con noi per rendere questo progetto una bellissima realtà.

PUBBLICITÀ SU RIVISTE DI SETTORE

USCITA PUBBLICITARIA GIUGNO 2023
USCITA PUBBLICITARIA SETTEMBRE 2023
USCITA PUBBLICITARIA OTTOBRE 2023

FIERA IDEM